Il Cavalleresco Ordine dei Guardiani dei Territori Sestici
E' la confraternita che ha come fine la tutela e la conservazione delle tradizioni culturali, storiche ed enogastronomiche del territorio di mezzo nella provincia di Novara delimitato dal corso dei fiumi Sesia e Ticino .
Si pone come baluardo a difesa dei prodotti e delle ricette tipiche del territorio quali: Il Gorgonzola, Il salame della Duja, ed il marzapane, il Sanguinaccio, la Mortadella di fegato, il Salame d'asino. Tra i dolci tipici. i biscottini di Novara e i «brutti ma buoni». Le ricette della Paniscia , del Tapulone e dei Bruscitt, le rane fritte e il Bagnett, il risotto al gorgonzola. I vini Nebbiolo, Fare, Ghemme , Sizzano, Vespolina, Uva Rara, Croatina.
Lo scopo istituzionale dell'Ordine è la promozione delle tradizioni enogastronomiche e , di conseguenza, delle realtà aziendali ricettive, di ristorazione e produttive del territorio. Gli strumenti principali sono la presentazione delle aziende a livello digitale, incontri istituzionali, organizzazione di eventi, promozione all'estero mediante i partner istituzionali.
Per proporre le proprie attività contattare academiadecorum@gmail.com
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
Item Title
Describe the item and include any relevant details. Click to edit the text.